Many Money, Time Is Money – Fondazione Giovanna Dejua

TITOLO IN PRIMO PIANO

Trasferitasi a Roma dalla Sardegna negli Anni Sessanta, ha costruito la sua formazione accademica all’Istituto d’Arte Silvio D’Amico, dove ha conseguito in decorazione pittorica il Diploma di Maestro d’Arte e la Maturità d’Arte Applicata, studi che sono stati completati con il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha redatto una tesi di laurea sull’influenza in Occidente delle stampe giapponesi dell’Ukiyo-e. Ma ciò che segna profondamente il suo percorso pittorico sono le correnti dell’astrattismo, in particolare le Avanguardie Russe, Malevic, Larionov, Kandinskij e Mondrian attorno alle cui linee concettuali ha improntato i suoi primi anni di produzione artistica. La sua attività di docente di materie artistiche, invece, inizia nel 1974 con il primo incarico affidatole dal Provveditorato agli Studi di Roma e due anni dopo ottiene l’abilitazione all’insegnamento di educazione artistica, materia che insegnerà per oltre vent’anni nella scuola statale.

TITOLO IN PRIMO PIANO

Tuttavia, le sue condizioni fisiche le rendono sempre meno facile l’insegnamento e l’attività artistica e ciò influenzerà profondamente il suo modo di dipingere e di concettualizzare l’arte sempre più con la vista della mente che con quella degli occhi.

APPROFONDIMENTO

A partire dal 1974 e per tutti gli Anni Ottanta ed i primi Anni Novanta ha partecipato e vinto numerosi premi di pittura messi in palio in tutta Italia. Tra i diversi successi, nel 1976 al Palazzo delle Esposizioni riceve il primo Premio Oscar per le arti in occasione della VI Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea. Nel